La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Castello Muscettola

  

La facciata in pietra locale del Castello Muscettola diventa la protagonista del piccolo centro storico di Torricella, il paese meno popoloso delle Terre del Primitivo. Su Piazza Lacaita e nelle sue vicinanze si trovano gli edifici principali: il castello, la Chiesa Matrice dedicata alla Madonna del Rosario, quella di San Marco Evangelista, la Torre dell’Orologio e la Chiesa della Madonna delle Grazie.
I Muscettola, da cui prende il nome l’edificio, furono i feudatari di Torricella: fu Niccolò Sergio ad acquistare il feudo nel 1687 e ad avviare una serie di lavori nel borgo commissionando la ristrutturazione delle abitazioni ormai quasi distrutte, la costruzione di nuove e modificando il castello. L’edificio, però, è più antico, probabilmente di origine medievale anche se l’aspetto attuale è frutto di modifiche intervenute nel 1582, come si legge sul coronamento del prospetto principale. La struttura mostra la sua originaria natura difensiva con delle svettanti torri quadrangolari ai lati, una base scarpata (quindi inclinata) e un cordone marcapiano lungo il perimetro superiore.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci