La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Trullo fortezza di Pizzichicchio

  

A 2 chilometri dal centro abitato, nelle campagne di San Marzano di San Giuseppe, immerso nel paesaggio salentino, il trullo fortezza di Pizzichicchio è un luogo che racconta di un momento particolarmente complesso per l’intero Mezzogiorno.
Cosimo Mazzeo detto “Pizzichiccio” fu un ex soldato borbonico che combatté contro l’unificazione nazionale tra il 1860 e il 1864. Nacque a San Marzano nel 1837 e fu condannato a morte a Potenza nel 1864: fu uno dei tanti briganti che parteciparono alla guerra civile che si innescò nelle campagne dell’Italia meridionale durante il Risorgimento tra i difensori del vecchio ordine e i fautori del nuovo regno unitario.
Secondo la tradizione, da questo trullo guidò la guerriglia durante l’ultimo periodo del brigantaggio. La struttura è la tipica a forma tronco-conica dei trulli pugliesi, realizzati con blocchi di pietre a secco, senza l’uso di malta. La figura di Pizzichicchio, diventata poi una vera e propria leggenda popolare, è emblematica per un altro motivo: era di lingua arbëresch, cioè una varietà di italo-albanese parlata in alcuni comuni delle regioni meridionali, residuo di un’antica immigrazione risalente fino al medioevo.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci