

La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?
ATTENZIONE
QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Italo Bolano: un artista eclettico
La mia carriera d’artista è iniziata quando ero un ragazzino… quanto amavo dipingere!
Ero allora influenzato dalla forza e dalle visioni delle opere di Pollock, Kline e De Kooning, per poi raggiungere con il tempo un mio linguaggio personale, fatto da segni simili a ideogrammi.
La mia pittura è quindi passata dall’espressionismo figurativo giovanile all’espressionismo astratto, seguendo sempre uno stile libero, al di sopra delle classificazioni, fatto per lo più da gesti e colori semplici, puri e forti.
Nel 1970 ho iniziato l’esperienza della ceramica a Sesto Fiorentino, nell’antica fabbrica Bitossi e successivamente a Montelupo Fiorentino nella fabbrica di Marco Tombelli.
Sono stato un artista eclettico: nel corso della mia carriera ho espresso la mia poetica in architettura, pittura acrilica, chine, olii e tecniche miste, scultura, utilizzando non solo la ceramica, ma anche il vetro e l’acciaio, convinto del fatto che l’artista per essere realmente tale, dovesse esprimersi con qualsiasi tecnica e materiale.
Per le mie creazioni, ho amato e usato molto i minerali e le terre della mia isola, soprattutto quelli delle zone ferrose: osservate queste opere, riuscite a individuarli?
Audio guida
Videoguida lis
Clicca play per la vedere la videoguida LIS

Il progetto è vincitore del PAC2021 - Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
