

La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?
ATTENZIONE
QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.


Pinocchio
La libreria gratuita di Orvieto vi propone questo capolavoro di Collodi
Le “Avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” è un romanzo per ragazzi, ma non solo, scritto da Carlo Collodi (1826-1890), pseudonimo di Carlo Lorenzini, e pubblicato nel 1883.
Protagonista del romanzo è Pinocchio, un burattino costruito dal falegname Mastro Geppetto con un pezzo di legno incantato. La magia fa sì che il burattino possa parlare e muoversi, proprio come un bambino vero e Geppetto lo tratterà proprio come un vero figlio.
Pinocchio ha però una peculiarità… ogni volta che mente gli cresce il naso! Da subito Pinocchio mostra la sua inclinazione a compiere marachelle e a disubbidire al padre, e ciò lo porterà a vivere avventurose esperienze.
L’opera fu pubblicata nel 1881, inizialmente a puntate, sul Giornale per i Bambini, un periodico settimanale supplemento del quotidiano Il Fanfula. Visto il successo riscosso tra i giovani lettori, divenne poi un romanzo, capolavoro ancora attuale in tutto il mondo.