La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Lavatoio

  

Il lavatoio in via delle Cerase è stato costruito per sostituire il “vecchio” lavatoio, precedente di circa due secoli e situato all’angolo tra via Claudia e via Orsini.
I lavori del “nuovo” lavatoio iniziarono il 22 marzo 1925 e si protassero fino al 31 luglio 1926. I lavori non comprendevano alcuna demolizione, poiché, al contrario di come mostrato da un’aggiunta sulla mappa del progetto idrico comunale del 1895, non c’era alcuna opera precedente. Il progetto del lavatoio prevedeva di chiudere la conduttura per il vecchio lavatoio e di aprirne una nuova che partisse sempre dalla fontana del Gigante e dalle vasche comunicanti, preferite a quelle divise poiché la scarsità d’acqua, specialmente nei periodi di magra, avrebbe reso impossibile il riempimento delle stesse. La struttura originale prevedeva un tetto di legno di castagno ed alcune tubature in eternit, entrambi sostituiti con lavori successivi. Ancora oggi il lavatoio comunale è in uso, simbolo di un lavoro che per anni è stato prettamente femminile e della cultura di una intera comunità: esso era anche un luogo di incontro, di condivisione, di socializzazione e di scambio di esperienze.

Videoguida lis

Clicca play per la vedere la videoguida LIS

Virtual Tour

Usa il dito o ruota per spostarti nello spazio virtuale.

Per accedere alla Realtà Virtuale esegui i passaggi in questa sequenza:

1. Visualizza il virtual tour a schermo pieno.

2. Accedi alla funzione VR e usa un visore di realtà virtuale.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Progetto finanziato all'interno dell'avviso pubblico "Un Paese Ci Vuole 2021" per la valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio