La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Palazzo Martini Carissimo

  

In Piazza Domenico Albanese, non lontano dal Castello e dalla Basilica Cattedrale, Palazzo Martini Carissimo rappresenta il più imponente edificio del centro storico di Oria. Occupa un intero isolato e si sviluppa intorno ad un cortile, secondo il tipico modello degli antichi palazzi a corte.
Realizzato intorno al 1762, è stato proprietà della famiglia Martini, poi Martini Carissimo, ed ospita oggi il Museo Archeologico di Oria e dei Messapi. Attraversando le dieci sale che lo compongono è possibile percorrere un viaggio nella storia della popolazione che abitò il Salento prima della conquista romana: i Messapi, considerati gli antenati dei salentini contemporanei. Il percorso del museo racconta la storia del passato messapico di Oria grazie all’uso di pannelli illustrativi e l’esposizione dei reperti originali rinvenuti nelle aree archeologiche della città.
Particolarmente interessante è il ritrovamento di quello che è stato definito il più antico prototipo di “tarallino” pugliese, ritrovato carbonizzato presso il santuario di Monte Papalucio: questo prodotto da forno di forma circolare è ancora oggi uno dei prodotti tipici della tradizione gastronomica salentina e pugliese.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci