La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

La Piccola Parigi

  

La Piccola Parigi

Gorla era conosciuta come la “Piccola Parigi” per la presenza di numerose ville, fra cui Villa Duprais e Villa Angelica (non più esistenti). Villa Du Prais era inserita in un grande parco di cui rimane testimonianza una torretta con cuspide e affaccio sul naviglio. La torretta, affrescata con figure di danzatrici, era il punto terminale del grande parco occupato dalla Villa Duprais. La torretta venne abbattuta nel 1968. Villa Angelica fu costruita nel 1884 a fianco della Villa Duprais. L’architettura esotica della villa con le sue ricercate decorazioni in pietra, tetto spiovente a pagoda, pinnacoli sul culmine del tetto, torretta a loggia colonnata, terrazzino in struttura metallica, ispirò per anni la fantasia dei Gorlesi. Si trattava di una costruzione fantasiosa ispirata liberamente al gusto eclettico dell’epoca, intestata a Vidonne Angelica maritata Duprais. La villa aveva certamente un alto prestigio se è vero che nel 1886 il Parroco di Turro Davide Sesia scrisse che la villa era frequentata dallo stesso Arciduca Ferdinando d’Austria il quale vi veniva spesso da Milano con allegre brigate trattenendosi con grande piacere per qualche giorno. La villa fu abbattuta negli anni ’40.

Canottieri Martesana

La sede della Canottieri coincideva con un gabbiotto in legno “bicocca” ubicato nella vecchia Piazza Re di Puglia. Successivamente il gabbiotto fu rilevato dal “Dopolavoro Martesana” che inglobò oltre alla “bicocca” anche una parte del piano terra di Villa Angelica. Dalla Canottieri Martesana uscirono campioni di voga a remi anche a livello internazionale.

Videoguida LIS

Clicca play per la Videoguida con in LIS

 

Virtual Tour

Avvia il VR e usa il dito per spostarti nello spazio virtuale. Visualizzazione a tutto schermoInserisci il telefonino in un visore di realtà virtuale

Mappa

 Condividere la tua posizione

 Visualizza a tutto schermo

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Pieve Airways

Clicca il tasto play per vedere la Videoguida con la segnante in Lingua Italiana dei Segni

 

Kids

Clicca il tasto play per vedere la Videoguida con la segnante in Lingua Italiana dei Segni

 

Redazione Testuale a cura di Edoardo Bricchetti

Font Resize