La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Cavo Taverna

  

Cavo Taverna

Il cavo, alimentato dal naviglio, era conosciuto come “Il Bagnin de Gorla” poiché qui i ragazzi si bagnavano nelle acque della roggia durante la calura estiva. Si tratta di uno degli ultimi cavi irrigui a cielo aperto nel territorio di Gorla. Oggi, su questa roggia (coperta), è stato allestito un luogo di aggregazione sociale: “Cascina Martesana”.

Rogge e bocche irrigue del Martesana

Le rogge che interessano Gorla originano quasi tutte dal naviglio: fra queste, la Roggia Scagna, la Roggia Giulina e Dardanona, la Roggia delle Monache della Vettabbia, la Roggia Visconti o Piccapietra, la Bocca del Monastero di Casoretto. L’estrazione dell’acqua per scopi irrigui era disciplinata da contratti privati.

I fontanili

Tutti i fontanili dell’area sono asciutti da tempo a seguito dell’abbassamento per usi industriali, nel dopoguerra, della falda acquifera. Ne rimangono pochi: fra questi, i Fontanili di Precotto, quelli di Turro, Greco, Loreto, Crescenzago, del Vallone, dell’Asse.

Videoguida LIS

Clicca play per la Videoguida con in LIS

 

Virtual Tour

Avvia il VR e usa il dito per spostarti nello spazio virtuale. Visualizzazione a tutto schermoInserisci il telefonino in un visore di realtà virtuale

Mappa

 Condividere la tua posizione

 Visualizza a tutto schermo

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Pieve Airways

Clicca il tasto play per vedere la Videoguida con la segnante in Lingua Italiana dei Segni

 

Kids

Clicca il tasto play per vedere la Videoguida con la segnante in Lingua Italiana dei Segni

 

Redazione Testuale a cura di Edoardo Bricchetti

Font Resize