La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Chiesa Madonna del Verde

  

Il culto della Madonna del Verde è una tradizione religiosa che si rinnova a Maruggio ogni anno da tempo immemore: il 20 e il 21 novembre si susseguono processioni ed una serie di riti per celebrare la Vergine che, secondo una tradizione popolare, avrebbe il potere miracoloso di far guarire dal Male del Verde, cioè da una malattia chiamata “favismo”, che dava un colorito verdognolo al corpo.
La chiesetta santuario intitolata alla Madonna del Verde è oggi annessa al cimitero, quindi fuori dall’abitato di Maruggio. Una lapide presente all’interno mostra la data di edificazione: il 1585 per opera di fra’ Paolo Affaitati. Già prima, però, esisteva un altro edificio religioso, come dimostrato dalla presenza degli stemmi di Pietro Francesco De Capua, Commendatore dell’Ordine Gerosolimitano dei Cavalieri di Malta a fine 1400.
Interessante è l’altare del 1710, trasportato dalla Chiesa di San Giovanni dopo la soppressione dell’Ordine, e alcuni affreschi che rappresentano la Maddonna col Bambino e altri santi.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci