

La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?
ATTENZIONE
QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Santa Maria Maddalena – Cappella Nova
LUCA SIGNORELLI
(Cortona, circa 1450-1523)
Santa Maria Maddalena
1504
Il filo rosso che lega la cattedrale al suo museo passa attraverso alcune opere che hanno un posto nella sua storia, come questa che proviene dalla Cappella Nova.
La grande tavola può essere effettivamente considerata come una “pala del voto” che il Comune aveva commissionato per invocare sulla salute del popolo e sul buon governo la protezione della santa che aveva conosciuto il peccato, il pentimento e il riscatto divenendo modello di continenza e stabilità morale, quindi garante della pace.
Negli affreschi del Giudizio Signorelli aveva dato forma alle immagini terrifiche evocate dai predicatori che descrivevano l’inferno del peccato come monito al cambiamento e alla pacificazione: la visualizzazione del Dies irae dava rappresentazione alle angosce di una comunità che alla fine del secolo appena trascorso aveva atteso la propria fine per la minaccia tanto della peste quanto di un insanabile corruzione politica e sociale. Ora, se il programma della Cappella Nova esprimeva l’aspirazione a una revisione dei comportamenti collettivi e personali, la figura della Maddalena si inseriva con un ruolo esemplare, indicato proprio nello stesso Dies Irae: «Tu che perdonasti Maria di Magdala» proclamava Tommaso da Celano «anche a me hai dato speranza».
La cappellina della Maddalena fu smantellata tra XVII e XVIII secolo. Dal 1872 il dipinto è documentato presso il palazzo della Fabbrica dove lo vide Guardabassi e l’anno successivo lo registrò Pennacchi figurando da allora tra i beni più preziosi della raccolta del Museo dell’Opera del Duomo.
Alessandra Cannistrà
Mappa

Visualizza a schermo pieno
Scegli un altro punto di interesse
Ingrandisci
Rimpicciolisci
Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano di Foligno
Copia della Madonna di Foligno di Raffaello
Crocifissione (Edicola della confraternita di Santa Maria della Misericordia)
Madonna di Foligno, l'originale di Raffaello
Madonna di Foligno, la replica
Madonna di Foligno, la provenienza
Incoronazione della Vergine, il Beato Pietro Crisci e San Domenico di Sora
Museo Diocesano di Spoleto
Madonna col Bambino, due angeli e due profeti
Natività - Federico Zeri e la ricostruzione d'insieme
Natività - La storia dell'opera
Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Autore - Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Iconografia - Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Curiosità - Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Madonna col Bambino e due angeli
Autore - Madonna col Bambino e due angeli
Museo Diocesano Capitolare di Terni
Miracolo di San Cassio al ritorno delle sue reliquie a Narni
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino
Madonna col Bambino e santi Girolamo, Antonio, San Michele e San Bonaventura
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino - L'iconografia
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino - L'artista
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino - La provenienza
La scena tradizionale iconografica - Maria visita Sant’Elisabetta
Museo della Porziuncola di Assisi
Galleria d’Arte Contemporanea Pro Civitate Christiana di Assisi
Una Galleria di soggetto cristologico: WILLIAM CONGDON
Una nuova iconografia del Cristo proposta agli artisti: GIORGIO DE CHIRICO
Un’opera d’arte significativa del periodo del Concilio Vaticano II: FLORIANO BODINI
Natività - L’adorazione degli angeli
Gesù placa la tempesta - Il tema
Gesù placa la tempesta - Gerardo Dottori
Museo del Tesoro della Basilica Papale di San Francesco in Assisi
Atelier parigino - Messale di san Ludovico
Giuseppe Nicola Nasini - Visione di Francesco cui la Vergine offre il Bambino Gesù
Bottega orafa parigina - Reliquiario della veste Inconsutile
Reliquiario della veste Inconsutile - Il reliquiario
Reliquiario della veste Inconsutile - La parte posteriore
Reliquiario della veste Inconsutile - La storia
San Francesco e quattro miracoli post mortem
Arazzo con Albero francescano - Papa Sisto IV della Rovere
Arazzo con Albero francescano - I personaggi raffigurati
Arazzo con Albero francescano - Una particolare iconografia: Sant’Antonio di Padova
MODO - Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto


Progetto realizzato con il contributo
della Regione Umbria
