

La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?
ATTENZIONE
QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Ritratto di Luca Signorelli e del camerlengo Niccolò d’Agnolo Franchi
MODO – Palazzi Papali
Il filo rosso che lega la cattedrale al suo museo passa attraverso alcune opere di particolare significato per sua storia. Questa è una di quelle.
LUCA SIGNORELLI (?)
(Cortona, circa 1445-1523)
Ritratto di Luca Signorelli e del camerlengo Niccolò d’Agnolo Franchi
1503 (?)
affresco su laterizio (o tegola romana); 32 x 40 cm
Iscrizioni: LVCA, NICOLAVS (sul recto); LVCAS SIGNORELLVS. NATIONE YTALYS (!) . PATRIA C[ORTO]/NENSIS. ARTE [PICTO]R EXIMIVS. MERITO APELLI CONPA/RANDUS SUB REGIMINE ET STIPENDIO NICOLAI FRA[N]CHI / EIUSDEM NATIONIS PAT(RIE URBEVE)TANE. CAMERARII / FABRIC[E] HUIUS BASYLICE . SACELLUM HOC VIRGINI DI/CATUM IV[D]ICII FINALIS ORDINE FIGURATUM PERSPICVE P[I]/NSIT [C]VPIDVSQUE IMMORTALITATIS VTRIVSQUE EFFIGIEM / A TERGO LITTERARVM HARVM NATURALITER MIRA EFFINSIT / ARTE. ALEXANDRO VI. PON. M[AX]. SEDENTE. ET MA[XI]MIANO. IIII. INPERAN[TE] ANNO SALUTIS. M / CCCCC. TER[T]IO KALENDAS IANVARIAS. (sul verso)
restauri: Cooperativa C.B.C., 2007, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto
Questo particolarissimo oggetto, un piccolo affresco eseguito su laterizio, viene considerato una vera “tegola” per la critica: paternità e datazione sono state negli anni oggetto di dibattito tra gli studiosi, alcuni considerandola autografa, altri un falso ottocentesco.
È dipinto su entrambe le facce. Sul lato principale sono ritratte due figure maschili, abbigliate “all’antica” e accostate tra loro (e senza mascherina!). Conosciamo i loro nomi perché sono, diciamo così, “sottotitolati”. Si tratta di “LUCA” ovvero il pittore Luca Signorelli – autore degli affreschi nella cappella di San Brizio realizzati tra 1499 e 1504 – e “NICOLAUS” cioè il camerlengo Niccolò d’Agnolo, alla guida dell’Opera del Duomo durante l’esecuzione della decorazione.
Sull’altra faccia corre un’iscrizione che si trova capovolta rispetto al recto perché probabilmente il dipinto, che era esposto in luogo pubblico, aveva un supporto che lo faceva ruotare su un perno passante lungo l’asse latitudinale. La frase in latino tardo celebra la grande impresa e i suoi protagonisti: l’artista cortonese viene paragonato per bravura ad Apelle, mitico pittore dell’antica Grecia, mentre accanto a lui Nicolò Franchi viene immortalato nel suo ruolo di fortunato committente della più famosa opera d’arte orvietana.
Signorelli era già un artista famosissimo: quando venne a Orvieto aveva lavorato a Roma per il papa nella Cappella Sistina e con grande successo. Per convincerlo ad accettare questo incarico, gli orvietani gli offrirono molto denaro, una bella casa in cui abitare e il buon vino di Orvieto a volontà.
Questo dipinto misterioso mostra comunque la qualità e il ductus artistico del maestro. Ripropone l’autoritratto che Signorelli aveva affrescato nella scena dell’Anticristo all’interno della cappella. Di recente sono state condotte indagini scientifiche per verificare l’autenticità della lastra in terracotta e la datazione dell’intonaco e dei pigmenti: tutti i dati emersi sono risultati compatibili con una datazione antica. Solo l’epigrafe dipinta sul retro potrebbe essere posteriore alle figure in base ad alcune caratteristiche paleografiche e di testo.
Mappa

Visualizza a schermo pieno
Scegli un altro punto di interesse
Ingrandisci
Rimpicciolisci
Museo Capitolare Diocesano e Cripta di San Feliciano di Foligno
Copia della Madonna di Foligno di Raffaello
Crocifissione (Edicola della confraternita di Santa Maria della Misericordia)
Madonna di Foligno, l'originale di Raffaello
Madonna di Foligno, la replica
Madonna di Foligno, la provenienza
Incoronazione della Vergine, il Beato Pietro Crisci e San Domenico di Sora
Museo Diocesano di Spoleto
Madonna col Bambino, due angeli e due profeti
Natività - Federico Zeri e la ricostruzione d'insieme
Natività - La storia dell'opera
Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Autore - Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Iconografia - Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Curiosità - Madonna col Bambino ed i Santi Montano e Bartolomeo
Madonna col Bambino e due angeli
Autore - Madonna col Bambino e due angeli
Museo Diocesano Capitolare di Terni
Miracolo di San Cassio al ritorno delle sue reliquie a Narni
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino
Madonna col Bambino e santi Girolamo, Antonio, San Michele e San Bonaventura
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino - L'iconografia
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino - L'artista
Circoncisione di Gesù Bambino alla presenza dei Santi Monica e Agostino - La provenienza
La scena tradizionale iconografica - Maria visita Sant’Elisabetta
Museo della Porziuncola di Assisi
Galleria d’Arte Contemporanea Pro Civitate Christiana di Assisi
Una Galleria di soggetto cristologico: WILLIAM CONGDON
Una nuova iconografia del Cristo proposta agli artisti: GIORGIO DE CHIRICO
Un’opera d’arte significativa del periodo del Concilio Vaticano II: FLORIANO BODINI
Natività - L’adorazione degli angeli
Gesù placa la tempesta - Il tema
Gesù placa la tempesta - Gerardo Dottori
Museo del Tesoro della Basilica Papale di San Francesco in Assisi
Atelier parigino - Messale di san Ludovico
Giuseppe Nicola Nasini - Visione di Francesco cui la Vergine offre il Bambino Gesù
Bottega orafa parigina - Reliquiario della veste Inconsutile
Reliquiario della veste Inconsutile - Il reliquiario
Reliquiario della veste Inconsutile - La parte posteriore
Reliquiario della veste Inconsutile - La storia
San Francesco e quattro miracoli post mortem
Arazzo con Albero francescano - Papa Sisto IV della Rovere
Arazzo con Albero francescano - I personaggi raffigurati
Arazzo con Albero francescano - Una particolare iconografia: Sant’Antonio di Padova
MODO - Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto


Progetto realizzato con il contributo
della Regione Umbria
