La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Chiesetta rupestre con frantoio ipogeo

  

Immersa nella campagna, a pochi chilometri di distanza dal centro di Fragagnano, una piccola cappella rurale interrompe il ritmo creato dalla presenza degli alberi d’ulivo e diventa testimonianza della devozione popolare. Sui muri interni della piccola edicola sono presenti tracce di affreschi danneggiati, tra i quali è ancora riconoscibile la rappresentazione della natività.
Percorrendo le stradine rurali si possono identificare gli elementi che raccontano l’identità del territorio: in primo luogo l’importanza della pietra, caratteristica fondamentale dell’intera regione, che qui diventa protagonista. Accanto alla cappella si apre, infatti, l’ingresso ad un antico frantoio ipogeo scavato nella pietra calcarea locale e ormai abbandonato da tempo: qui si produceva l’olio d’oliva, che per secoli è stato il principale prodotto dell’economia dell’antica Terra d’Otranto. Proprio vicino alla cappella e al frantoio sono presenti piccole cave con blocchi abbandonati e i segni delle operazioni di estrazione della calcarenite. Proprio questo elemento dà il nome alla località: “tagghiatedde” nel dialetto locale si riferisce alla pietra tagliata.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci