La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Chiesa Matrice Santa Maria Immacolata

  

La Chiesa Madre di Fragagnano è dedicata a Santa Maria Immacolata e si colloca alla fine di via Vittorio Emanuele, il corso del paese, che ospita gli edifici più importanti del centro abitato.
La Matrice si configura come un imponente edificio realizzato in stile settecentesco con la tipica pietra locale. Nella parte superiore della scenografica facciata una finestra mistilinea è inquadrata da paraste.
Non si hanno notizie certe sulla sua costruzione, ma molti studiosi pensano che l’edificio sia stato realizzato su un precedente luogo di culto per volere della famiglia dei dell’Antoglietta, feudatari di Fragagnano. Grazie ad un cartiglio presente all’interno sappiamo che l’edificio attuale fu realizzato con le offerte dei cittadini e fu terminato nel 1774. Settecentesco è anche il nuovo campanile, che fu aggiunto a quello a vela cinquecentesco ancora visibile sul lato nord della cupola ottagonale, del 1800.
Le decorazioni pittoriche che si trovano dentro la chiesa risalgono al Novecento e sono opera di maestranze locali. Interessante è, però, il ritrovamento nella zona presbiteriale di tracce di affreschi della metà del Settecento che raffigurano scene della vita di San Francesco.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci