La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Ingresso Monumentale del Cimitero

  

Il suggestivo portale monumentale, con una fantasiosa ed esclusiva rivisitazione dello stile gotico, è certamente l’intervento più significativo dell’Architetto G.B. Schellino. Le guglie acuminate, le cuspidi e i pinnacoli che armonizzano e traggono ispirazione dalle punte piramidali dei pioppi e cipressi rivolti al cielo, donano alla facciata monumentale una sorta di “estetica religiosa”. È realizzato in mattoni fatti a mano, grezzi e scuri, con giunte di malta, alternati da ferri rostrati, croci e cancelli in ferro battuto, che animano e arricchiscono l’intero complesso, ispido e tagliente, imprevedibile e misterioso allo stesso tempo. Il progetto dell’ingresso comprende il portale centrale e due ambienti chiusi: il gabinetto anatomico e il casotto del custode. All’interno sono opera dello Schellino le tombe Appiani, Bonari e Cillario. Nell’angolo sud-est è sepolto, in una modesta tomba, Giovanni Battista Schellino, mentre in un’ala posta a destra dell’ingresso vi è la tomba di Luigi Einaudi, insigne economista e primo Presidente della Repubblica.

L’intero complesso è stato restaurato tra il 2015 e il 2018.

Nel 1872 Giovanni Battista Schellino realizzò i Piloni del Rosario, sulla statale per Murazzano. Alti circa 4 metri, ognuno di esso riporta decorazioni diverse, equidistanti, in modo che camminando a passo ordinario ci sia il tempo per la recita del rosario. Sono quattordici, decorati con affreschi che rappresentano la vita di Gesù. Il quindicesimo Pilone è il Santuario della Madonna delle Grazie.

Videoguida lis

Clicca play per la vedere la videoguida LIS

Virtual Tour

Usa il dito o ruota per spostarti nello spazio virtuale.

Per accedere alla Realtà Virtuale esegui i passaggi in questa sequenza:

1. Visualizza il virtual tour a schermo pieno.

2. Accedi alla funzione VR e usa un visore di realtà virtuale.

Dove Mangiare

Attiva la Realtà Aumentata

Fai tap per attivare Linkar®