

La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?
ATTENZIONE
QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.


Prima Scuola Infantile di carità dei borghi rurali
In passato “casa Renati” e adibita a caserma. Diventa successivamente la prima sede dell’asilo infantile rurale fondato da Ferrante Aporti nel 1834.
Aporti era un prete, pedagogista e politico, che nacque proprio a San Martino dall’Argine. Egli volle questa Scuola a tutti i costi, nel suo paese natale. Avvertiva con profonda preoccupazione il problema dei bambini incustoditi e destinati, vivendo sulla strada, ad imparare l’arte di arrangiarsi e di rubare. Con ostinata perseveranza, riuscì nel suo intento. San Martino ottenne così un’istituzione utile per tutti gli abitanti del paese, togliendo dalla strada gli oziosi e i vagabondi.
L’Aporti non esaurì il suo compito di pedagogista e di educatore con l’apertura delle Scuole infantili, ma si occupò anche di istruzione superiore e addirittura di un progetto per la riforma scolastica del costituendo Regno d’Italia. Non risparmiò risorse, impegno e tempo, prodigandosi con competenza in ogni grado dell’istruzione.
Videoguida lis
Clicca play per la vedere la videoguida LIS
Mappa
Condividi la tua posizione
Visualizza a schermo pieno
Scegli un altro punto di interesse
Ingrandisci
Rimpicciolisci
Commessaggio Torrazzo


Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
l'Europa investe nelle zone rurali
