La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Palazzo Comunale

  

Il Palazzo Comunale è stato quasi sempre adibito alle funzioni pubbliche. Colpiscono i maestosi portici gonzagheschi, testimonianza dello sfarzo dei signori di Mantova. Si possono riferire al periodo compreso fra fine Cinquecento e primo Seicento, e rappresentano la parte più antica di tutta la piazza porticata, conservando ancora le volte a crociera.
Negli anni duemila la facciata del Palazzo è stata restaurata con il ripristino dei colori originali. Il resto della piazza, nell’attuale versione, con la simmetria tra le due ali di portici, fa invece riferimento alla prima metà dell’Ottocento.
Nel Settecento e nell’Ottocento il tratto porticato del Palazzo viene denominato “Contrada del Pallone” perché vi si praticava un gioco con una palla di pelle bovina gonfia d’aria. Il gioco però era ben diverso da come lo intendiamo oggi.

Videoguida lis

Clicca play per la vedere la videoguida LIS

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
l'Europa investe nelle zone rurali