La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

  

Il territorio del comune di Commessaggio è attraversato a meridione dal canale naturale Navarolo e da molteplici canali artificiali (digagne) che da secoli preservano il territorio dalle inondazioni. Un punto caratteristico in cui il Navarolo si impaluda e allaga i terreni circostanti si trova nella frazione di Riolo, dove lembi di vegetazione riparia e un ampio stagno ospitano canneti, salici e pioppi. Questo ambiente dà riparo a svariate specie di uccelli (germani reali, folaghe, gallinelle, aironi cinerini), che qui trovano un ecosistema favorevole.
Fonti storiche raccontano che nel 1531 questa zona era funestata dalla presenza di un gruppo di briganti che assalivano e taglieggiavano viandanti e contadini. A organizzare un colpo di mano che mettesse fine a queste violenze, fu Cagnino Gonzaga su incarico del fratello Rodomonte. Con le sue truppe circondò il covo dei delinquenti, nascosto tra la fitta vegetazione, li fece bersaglio di colpi di spingarde, cannoncini e archibugi, facendone strage.

Videoguida lis

Clicca play per la vedere la videoguida LIS

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
l'Europa investe nelle zone rurali