

LaĀ più EconomicaĀ Segnaletica TuristicaĀ InterattivaĀ conĀ Qr Code.Ā Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turistiĀ 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturaleĀ in più lingue, migliorare laĀ fruibilitĆ Ā dei monumenti,Ā integrarsiĀ perfettamente con la cittĆ e rendere più facile lāaccessibilitĆ Ā per il turista e il cittadino.
VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTĆ INNOVATIVA?
ATTENZIONE
QrTour ĆØ ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.


Uno Nessuno Centomila
La libreria gratuita di Orvieto vi propone questo capolavoro di Luigi PirandelloĀ
Ultimo e sofferto romanzo di Luigi Pirandello, Uno, Nessuno e Centomila ĆØ uno dei capisaldi della letteratura italiana del Novecento. Uscito come romanzo a puntate nel 1925 nella rivista La Fiera Letteraria, poi in volume nellāanno successivo, lāopera ultima condensa in maniera completa il pensiero dellāautore siciliano.
Pirandello stesso, in una lettera autobiografica, lo definisce come il romanzo “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Il protagonista della storia ĆØ Vitangelo Moscarda, GengĆØ per sua moglie: uomo ordinario con una vita piatta e economicamente agiata dovuta dalla gestione di una banca, ereditata dal padre, alla quale associa unāattivitĆ di usurario.
Lāassurdo commento fattogli un giorno dalla moglie Dida, riguardo il suo ānaso pendenteā da un lato, destabilizza il protagonista che si rende conscio di apparire agli occhi degli altri in modo differente da come lui stesso si percepisce. Questa rivelazione apre un percorso di autoanalisi psicologica di GengĆØ, che lo aiuterĆ a scoprire chi ĆØ veramente, iniziando cosƬ ad apportare grandi cambiamenti al proprio stile di vita.
In Uno, Nessuno e Centomila la scomponibilità infinita delle personalità e della forma umana emerge sia nella trama della storia che nello stile di Pirandello: le riflessioni del protagonista mostrano non solo la realtà ma anche la nostra identità soggettiva, che non può essere interpretata in maniera univoca.
E qui il titolo del romanzo che racchiude lāinterpretazione di tutta lāopera: nella societĆ un uomo non ĆØ Uno agli occhi degli altri, ma ĆØ Centomila nellā individualitĆ , che porta lāessenza umana ad entrare in crisi, diventando cosƬ Nessuno. Pirandello con il suo capolavoro riesce a toccare le corde più profonde dellāanimo umano, portando il lettore ad analizzare se stesso e il mondo che lo circonda.