La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Palazzo Mazzariggi – Municipio

Il palazzo Mazzariggi oggi sede del Municipio di Cellere è di proprietà comunale grazie ad un lascito dell’illustre patriota Francesco Mazzariggi. L’edificio fu costruito dalla famiglia Mazzariggi della quale è ricordato in Cellere soprattutto il garibaldino Francesco, definito da un’epigrafe posta sulla facciata del palazzo comunale come ultimo rampollo di una famiglia illustre e che partecipò ai moti rivoluzionari per la liberazione dallo Stato Pontificio.

Non si conosce una data certa relativa alla costruzione del palazzo, tuttavia alcune considerazioni fanno presumere che si tratti dei primi anni dell’ottocento.

Il palazzo si sviluppa su quattro livelli di cui uno seminterrato, l’ingresso principale è su Via Cavour (antica via Maestra), è decorato e la facciata principale è caratterizzata dal portale d’ingresso bugnato e sormontato da un balconcino con portabandiera. All’interno mediante un’ampia scala in travertino si giunge al piano primo, attraversando un ambiente con il soffitto affrescato si giunge alla sala di rappresentanza dell’edificio, oggi adibita a sala consiliare. La grande sala è caratterizzata su due lati da quattro porte simmetriche che la collegano ad altrettanti ambienti, oggi adibiti ad uffici, e da una parete dotata di tre finestre da dove si domina la Chiesa di Sant’Egidio e la splendida vallata.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Info

Comune Centralino
0761-451791

Carabinieri Pronto Intervento
112

Comando Corpo Forestale di Viterbo
0761-298800

Protezione Civile
3496908736

Stazione Carabinieri Cellere
0761-451910

Scuola elementare e media
0761-451700

Scuola materna
0761-451923

Vigili del fuoco:
115

Ufficio del Sindaco
0761-451300

Pronto soccorso
118

Polizia di Stato
113

Vigili del Fuoco
115