La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

Rocca Medievale

La Rocca di Pianiano con Torre quadrata di origine medievale, in parte crollata già nel XVIII sec. e mai più ricostruita, era il dispositivo d’architettura militare più importante del castello. La sua posizione nel castello era strategica, riusciva a difendere sia la porta del castello che il ponte d’ingresso, creando un efficace sistema difensivo per gli abitanti. Da alcune mappe si riesce ad individuare un spazio libero ai piedi della Rocca, molto probabilmente era destinato alla piazza d’armi.

Oggi, entrando a Pianiano l’impianto della Rocca è riconoscibile grazie al paramento murario realizzato con pietre di tufo ben squadrate e gli spigoli sono segnalati da scure pietre basaltiche. L’altezza originaria della torre era sicuramente maggiore, alcuni fonti parlano di cinque piani coronati da merlature.

Sul fronte Est della Rocca, sono ancora visibili due possenti muri che si innestavano sulla parete, e molto probabilmente facevano parte del sistema porta. L’ingresso doveva essere abbastanza articolato, non era un semplice varco sul muro protetto da un elemento apribile. Si attraversavano due o tre porte prima di giungere all’interno, e dall’alto i soldati potevano effettuare tutti i controlli necessari. La complessità della porta in parte è suggerita dalle tracce murarie ancora visibili sul lato Est della Rocca, nello spazio che intercorre con la Chiesa di San Sigismondo.

Negli ultimi anni la Rocca ha ospitato diverse funzioni, gli abitanti del borgo ricordano ancora quando negli anni Cinquanta la scuola pubblica venne portata al piano terra, attualmente l’edificio è privato ed adibito ad abitazione.

Mappa

 Condividi la tua posizione

 Visualizza a schermo pieno

Scegli un altro punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

Info

Comune Centralino
0761-451791

Carabinieri Pronto Intervento
112

Comando Corpo Forestale di Viterbo
0761-298800

Protezione Civile
3496908736

Stazione Carabinieri Cellere
0761-451910

Scuola elementare e media
0761-451700

Scuola materna
0761-451923

Vigili del fuoco:
115

Ufficio del Sindaco
0761-451300

Pronto soccorso
118

Polizia di Stato
113

Vigili del Fuoco
115