La più Economica Segnaletica Turistica Interattiva con Qr Code. Ogni Comune ha bisogno di una segnaletica che possa dare informazioni ai turisti 24 ore su 24, illustrare tutto il patrimonio culturale in più lingue, migliorare la fruibilità dei monumenti, integrarsi perfettamente con la città e rendere più facile l’accessibilità per il turista e il cittadino.

VUOI DIVENTARE LA PROSSIMA CITTÀ INNOVATIVA?

ATTENZIONE

QrTour è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

San Francesco Oggi

  

Il Duecento in cui vive il nostro Francesco, quel Duecento così mercantile, così ricco, così ossessionato dal guadagno, presenta in realtà delle singolari, inattese e sorprendenti tangenze con il nostro mondo.
È il Duecento l’inizio di un Medioevo magnifico in cui le città e i mercanti fanno la differenza, in cui sono proprio i ricchi e raffinati commercianti a creare un ponte tra Italia e Inghilterra, Provenza, Spagna, Catalogna.
È proprio il periodo in cui una nuova etica commerciale, che più tardi Giovanni Boccaccio, molto più tardi nel Decameron, codificherà.
Quel Duecento profano, prosaico, attento al guadagno è incredibilmente vicino al nostro mondo, e Francesco appare dirompente, eretico, straordinario nel suo comportamento.
Dobbiamo dunque pensare che quello che fa Francesco con i suoi gesti è dirompente allora, e straordinario oggi: una figura quasi da hippy, da visionario.
In un mondo in cui i nobili vanno a cavallo e non si spostano mai a piedi, in cui soltanto i poveri si spostano in lunghi cammini itineranti, Francesco va a piedi, ama la natura, frequenta quel mondo naturale che i ricchi disdegnano, reputandolo sordido o pericoloso.
Francesco fa un cammino straordinario che ricorda esattamente quello di un poeta e di un ecologista dei nostri tempi.

Video

Clicca play per la vedere il video

Un progetto finanziato da

Asse Prioritario:
3

Azione/Sub-Azione:
Azione 3.3.1, Sub azione b
“Progetto integrato per la valorizzazione culturale di speciali tematismi”.

Avviso Pubblico:
“Atelier Arte Bellezza e Cultura” DE n. G04911

Atelier di riferimento:
“Racconti contemporanei: Museo Archeologico, Rieti”

CUP:
F15117000110007

Titolo operazione:
(Percorso Francigeno) Cammino di S. Francesco

Beneficiario:
Skylab Studios srl

Font Resize