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Palazzo Farrattini – Terme Romane
Palazzo Farrattini fu voluto da Monsignor Bartolomeo II Farrattini, alto prelato della Curia romana che ebbe tra gli altri l’incarico di Prefetto della Fabbrica di San Pietro negli anni in cui pontefice era Giulio II e architetto della nuova basilica vaticana Bramante. Il palazzo di famiglia venne edificato a partire dal 1514 e terminato sicuramente entro il 1527, affidandone il progetto al fiorentino Antonio da Sangallo il Giovane (Firenze 1484 ā Terni 1546), celebre soprattutto come architetto militare (sue opere sono la Cittadella di Ancona, la Rocca Paolina di Perugia e la Fortezza da Basso di Firenze). L’edificio fu ritenuto giĆ dai contemporanei un capolavoro tanto da essere ricordato a pochi anni di distanza nel fondamentale testo Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti italiani di Giorgio Vasari (1550): āMesser Bartolomeo Farratino, per comoditĆ di sĆ© e beneficio degli amici, et ancora per lasciare memoria onorata e perpetua, fece fabbricare da Antonio su la piazza d’Amelia un palazzo, il quale ĆØ cosa onorevolissima e bellaā. Il progetto di Palazzo Farrattini ĆØ considerato il prototipo di una tipologia di residenza signorile divenuta negli anni successivi di gran moda, le cui forme furono riproposte dal Sangallo in Palazzo Baldassini e Palazzo Sacchetti a Roma e in Palazzo Crispo di Orvieto. Suggestiva ĆØ l’ipotesi che di tale disegno l’architetto fiorentino si sia servito come modello per il progetto coevo di Palazzo Farnese a Roma, portato a termine dopo la sua morte da Michelangelo con alcune modifiche. La facciata colpisce per la soluzione decorativa del bugnato in travertino posto a incorniciare il portale centrale e alle estremitĆ laterali per smussarne gli angoli, mentre le cornici marcapiano suddividono il prospetto in altezza in tre registri, riconoscibili per via dei tre diversi tipi di finestre che si alternano dal basso verso l’alto: finestre āinginocchiateā al pianterreno, finestre sormontate da timpano triangolare al primo piano e con timpano curvilineo al secondo piano. All’interno sono di notevole interesse la pavimentazione originaria del vestibolo d’ingresso e dell’atrio affacciato sul giardino, la scala a gradoni che conduce al piano nobile e diverse camere che ancora conservano arredi d’epoca. L’ambiente di maggior rilievo ĆØ però il cosiddetto Salone del Sangallo, decorato verosimilmente per volere del Cardinale Bartolomeo III Farrattini con un fregio affrescato con soggetti allegorici, figure di condottieri romani ed episodi biblici (Storie di Giuseppe ebreo), databile tra il 1570 e il 1580 e riferito al pittore Livio Agresti (ForlƬ 1505 ā Roma 1579) e aiuti, tra cui verosimilmente alcuni suoi allievi amerini. Da ammirare infine il maestoso soffitto ligneo a cassettoni e un camino monumentale in pietra riferito nel disegno a Sangallo e successivamente rielaborato dallo scultore Ippolito Scalza (Orvieto 1532-1617), autore anche del monumento funebre a Baldo Farrattini nella cappella di famiglia in Duomo. Terme Romane Di fronte a Palazzo Farrattini, più in basso del livello stradale, si osservano resti di epoca romana (si notino in particolare le porzioni superstiti di opus reticulatum) riferibili a una struttura termale, forse un calidarium, databile al I sec. d.C. Inoltre, vanno senz’altro ricollegate alla presenza di Terme in questa zona della cittĆ gli ambienti voltati e decorati da mosaici pavimentali in tessere bianche e nere situati nelle cantine del palazzo dirimpetto, a oltre 4 metri di profonditĆ rispetto all’attuale Via Farrattini.
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Storia della CittĆ
Storia della CittĆ
Secondo una tradizione attestata nellāopera dellāerudito Catone il Vecchio, Ameria sarebbe stata fondata dall'eroe eponimo Amiro nell'anno 1134 a.C., 963 anni prima della guerra dei Romani contro il re di Macedonia Perseo. L'antichissima fondazione che la tradizione antiquaria attribuisce alla cittĆ non ĆØ contraddetta dalle più antiche tracce archeologiche: le prime frequentazioni antropiche sembrano infatti attestarsi sulla rupe tra il III e il II millennio a.C. Resti ceramici e un abitato di capanne rinvenuti sul versante sud-orientale permettono di ipotizzare lāesistenza di piccoli nuclei sparsi di insediamento sul colle tra lĀ“etĆ del Bronzo e l'etĆ del Ferro. Tra il VI e il V secolo il centro umbro di Amer doveva essere ormai strutturato e si avvaleva un santuario extraurbano nella zona Pantanelli con annessa necropoli. Il livello di articolazione sociale raggiunto dalla cittĆ si rispecchia alla fine del IV secolo nei ricchi materiali provenienti dalle tombe di una nuova area necropolare (vedi Necropoli dell'Ex-Consorzio) che si estende all'uscita della cittĆ lungo la via Amerina (vedi Strada romana). Agli inizi del III secolo si strinsero rapporti ufficiali con Roma: una realtĆ politica che si affacciava con grandi potenzialitĆ espansive all'orizzonte dei territori Umbri e Falisci. Si intraprese allora la costruzione delle mura (vedi Cinta muraria), e dopo il 90 a.C., con la trasformazione del centro federato nel municipium di Ameria, si attuò la pianificazione delle infrastrutture urbane, che vide il suo completamento in etĆ augustea, epoca in cui Ameria entrò a far parte della Regio VI. La cittĆ vive allora una fase intensa di attivitĆ edilizia pubblica, integrata dallo sviluppo di zone residenziali: molte domus private avevano ambienti con pavimenti rivestiti di mosaici, come quelli inglobati nelle cantine di Palazzo Venturelli e nellāarea occupata da Palazzo Farrattini. La cittĆ si dotò di un foro, con sottostante cisterna, di un teatro sulle pendici orientali dell'arce, di vie lastricate con rete fognaria sottostante. Lungo due importanti direttrici viarie, che collegavano la cittĆ con Roma da un lato, con i centri della Conca Ternana dall'altro, sorsero probabilmente il campus e l'anfiteatro. Verso la metĆ del II secolo d.C. si costruirono le terme nel comparto sud-occidentale urbano (Palazzo Farrattini: Terme e domus romane), i cui pavimenti erano decorati da mosaici bicromi che si presumono creati da botteghe locali per l'uso di patterns insoliti ed innovativi. Questa intensa attivitĆ edilizia, evidentemente connessa all'esistenza di ceti sociali in grado di investire e autorappresentarsi nella creazione di un arredo urbano consono e conforme ai municipi più floridi dell'Italia romana, ĆØ destinata a svanire nei secoli successivi. Dal III sec. d.C. Ameria fu assegnata, in base al nuovo ordinamento territoriale promosso dalla Tetrarchia, alla provincia Tuscia et Umbria. Probabilmente lāabitato tardoantico e altomedievale continuò ad insistere su unāarea compresa entro il perimetro delle mura poligonali e nella zona di Borgo. Alcune testimonianze epigrafiche rivelano lāesistenza di una comunitĆ cristiana urbana nel IV secolo (CIL XI, 4565, 4566; ICI VI, p. 58, n. 37). Dalla metĆ del V secolo esisteva ad Ameria una diocesi (Mansi 1759-1798, VII, col. 967). Nel secolo successivo Ameria dovette assumere importanza come roccaforte di controllo, grazie alle sue fortificazioni, sulla via Amerina: si pensa debba essere passata sotto il controllo bizantino, subendo un destino analogo a quello di Todi e Chiusi, nel 538. Contesa tra Goti, Bizantini e Longobardi per la sua posizione privilegiata come avamposto strategico sul limes, nel 742 fu restituita da Liutprando alla Chiesa ed entrò a far parte del patrimonio della Santa Sede come Castrum Sancti Petri.
Epoca Medievale
Non si conosce esattamente la data in cui Amelia divenne Comune, tuttavia ĆØ storicamente accertato che la cittĆ combattĆ© una guerra tra comuni a fianco di Todi e Foligno contro Perugia, Orvieto e Gubbio nel 1065: sembra pertanto che allāepoca avesse una consistente organizzazione comunale. Preposti alla reggenza del Comune erano i Consoli (due o quattro), che venivano eletti tra gli uomini più rappresentativi della cittĆ . Nel 1208 innanzi allāAbbazia di San Secondo fu stipulato un trattato di pace-sottomissione con Todi, che mirava a tenere legata a sĆ© Amelia, il cui controllo sarebbe stato determinante per allontanare lāingerenza di Orvieto, acerrima nemica. Nellāambito della lotta tra Papato ed Impero la cittĆ di Amelia subƬ nel 1240 un saccheggio ad opera delle truppe di Federico II. SeguƬ la decadenza del Comune e il suo coinvolgimento nelle dispute tra Guelfi e Ghibellini. GiĆ alla fine del 1200 la cittĆ era retta secondo Statuti popolari, di cui si conservano nellāArchivio Storico Comunale i testi del 1330 e del 1346. Intorno alla metĆ del XIV Amelia venne riconquistata dal Cardinale Egidio di Albornoz, il quale riuscƬ a togliere diversi gravosi oneri che la cittĆ aveva contratto nei confronti di Todi e operò ritocchi alla Riformanze conservate nellāArchivio Storico Comunale insieme agli altri codici e agli Statuti, esempi di arte legislativa che dimostrano quanto fosse funzionale lāordinamento comunale. Tra la fine del XIV e lāinizio del XV secolo Amelia incappò in un periodo di tremenda carestia, i cui effetti furono aggravati dai tributi imposti da Roma. Lā11 novembre 1417 fu eletto Papa il Cardinale Ottone Colonna (Martino V), il quale, avendo frequentato Amelia, confermò i privilegi della cittĆ . Nel 1426 San Bernardino da Siena predicò in Amelia contro la bestemmia e lāusura. Amelia, pur condizionata dall'appartenenza allo Stato della Chiesa, continuava con alacritĆ a difendere i criteri di autonomia e di libertĆ comunale, anche incoraggiata dagli auspici di illustri amerini, come Mons. Angelo Geraldini. Nel 1476, Papa Sisto IV, allontanandosi da Roma dove infieriva la peste, fu ospitato ad Amelia dai Geraldini.
Epoca rinascimentale e moderna
Il Rinascimento ad Amelia fu un periodo di grande magnificenza. Ricchi cittadini abbellirono i loro palazzi in cittĆ , analogamente a quanto andavano perseguendo gli Orsini a Bomarzo, i Farnese a Caprarola e cosƬ via. Alcuni prelati e personaggi di rilievo occuparono posizioni di potere nella Curia romana come Hippolito e Cesare Nacci, questāultimo vice legato papale, Angelo Archileggi, Fantino Petrignani, Batolomeo II e III Farrattini, Giovanni e Filippo Venturelli, Svetonio, Cristoforo e Silla Cansacchi, Clemente Clementini, ma sono soprattutto le vicende dei Geraldini, una delle famiglie più rappresentative dellāAmelia quattro-cinquecentesca, che ci offrono uno spaccato ideale per comprendere il clima culturale e politico dellāItalia e dellāEuropa nellāetĆ rinascimentale. Ciò che ĆØ certo, ĆØ che la fortuna della famiglia deriva dalle relazioni di Amelia con Roma e con gli Aragonesi, relazioni che permisero lāinserimento dei Geraldini nella magistratura e nella diplomazia e insieme offrirono lāopportunitĆ di stringere relazioni fruttuose con potenti famiglie, fra cui i Colonna e i Borgia. La famiglia contava molti membri nel clero secolare, ai quali spettarono incarichi prestigiosi: diplomatici, governatori di cittĆ , abbreviatori delle lettere apostoliche, vescovi. Sembra che Alessandro Geraldini, al servizio della corte di Spagna e confessore della Regina Isabella, intercedette affinchĆ© Cristoforo Colombo ottenesse le tre caravelle per intraprendere il fatidico viaggio. Egli fu in seguito nominato primo Vescovo residenziale nel Nuovo Mondo, in Santo Domingo, dove morƬ lā8 marzo del 1524. Agli inizi del ā500 Amelia ĆØ tutta un cantiere: residenze nobiliari si installarono lungo il tracciato delle persistenze antiche, da porta Romana alla croce di Borgo. Cardinali e vescovi, dediti più degli altri ai piaceri dellāarte e del collezionismo antiquario, commissionarono cicli a fresco allāinterno dei palazzi nobiliari e trasformarono queste dimore in grandi spazi articolati da un lato come palazzi monumentali di cittĆ , dallāaltro come residenze di campagna. Nella seconda metĆ del ā500 si assistĆ©, infatti, in territorio umbro-laziale, anche ad una radicale trasformazione della tipologia decorativa allāinterno: in particolare il centro umbro di Amelia rappresenta in tal senso una testimonianza autorevole dellāorientamento di una nuova decorazione delle sale di rappresentanza, incentrata sullāutilizzo del fregio dipinto continuo. Ciò ha fatto ipotizzare la nascita e lo sviluppo nella cittĆ di una vera e propria āscuola amerinaā con committenze ed artisti cittadini e delle cittĆ vicine. Nel 1599 viene ospitato ad Amelia a Palazzo Cansacchi il Cardinale Federico Borromeo. Nei secoli successivi, fino al Risorgimento, la storia di Amelia si identifica con quella dello Stato della Chiesa.
Dal Risorgimento allāepoca contemporanea
Durante i moti del 1848-49 volontari amerini parteciparono alla difesa di Vicenza, alla Repubblica Romana e nel 1859 ai moti insurrezionali, finchĆ© il 21 settembre 1860 le truppe piemontesi del generale Brignone entrarono nella cittĆ . Il nuovo governo monarchico procedette, anche in Amelia, all'espropriazione di innumerevoli beni della Chiesa. Agli inizi del secolo, lāincremento dellāagricoltura e la nascita della prima industria locale, non impedirono le emigrazioni, soprattutto verso gli Stati Uniti e l'Argentina. La luce elettrica arrivò in Amelia nel 1911 a sostituire la pubblica illuminazione a petrolio. Alla prima guerra mondiale gli amerini contribuirono con 188 soldati morti sui campi di battaglia. Durante il fascismo, come in ogni parte d'Italia, si susseguirono adunate, discorsi, cortei e saggi ginnici si svolgevano tra Piazza del Municipio (oggi Piazza Matteotti), Piazza Vittorio Emanuele (oggi Piazza G. Marconi), Via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele (oggi Via della Repubblica) e davanti al monumento dei caduti (Piazza A. Vera). Durante la Seconda Guerra Mondiale l'unica azione bellica che Amelia ricorda fu il tragico bombardamento alleato del 25 gennaio 1944, durante il quale, per errore, invece del ponte Grande fu colpita la chiesa di S. Elisabetta (oggi Santa Lucia) e l'annessa scuola elementare femminile. La nuova atmosfera del dopoguerra fu segnata ad Amelia dallāambientazione offerta dalla cittĆ al film "Il Passatore", interamente girato in Amelia, per la regia di Coletti (1947). In cittĆ si riversò una schiera di macchinisti, tecnici e nuovi miti del cinema, come gli attori Rossano Brazzi, Valentina Cortese, Gino Cervi e l'allora astro nascente Alberto Sordi. Dopo i podestĆ del Ventennio fascista nel 1946 venne eletto sindaco il fabbro socialista Cafiero Liberati, che sarebbe rimasto in carica fino al 1964.
Mangiare e Dormire
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E-mail: proloco.amelia@tiscali.it
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loc. Capodisopra (passeggiate a cavallo)
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S.Angelo Claudia Farrattini
Telefono: +39 3281130136
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MANEGGIO Totano
loc Montenero (solo equitazione)
Telefono: +39 0744978497
PISCINA c/o RISTORANTE
"Parco degli Ulivi"
Telefono: +39 0744982681

Foto
Andrea Boccalini Emanuele Grilli - Cristina Belfiore - Sergio Chiappafreddo - Nazzareno Novelli - Riccardo Passagrilli - Pasquale Comegna - Pier Giorgio Giorgini - Giancarlo Petrarca - Pietro Maccaglia - AngeliKa Leik
Testi
Saverio Ricci - Alessandra Bravi (per la parte archeologica) - Giulio Faustini (San Silvestro) - Massimo Moretti (palazzo Petrignani)Ā
Coordinamento Generale
Riccardo Passagrilli
